Il vocabolario delle parole chiave dei trasporti
Mittente:
è la persona, che a suo nome, sotto la propria responsabilità e per conto del cliente, procura ed organizza trasporto e consegna dal posto d’invio fino a destinazione e/o i servizi correlati.
Caricamento complementare:
è il caricamento di altra merce nel veicolo già caricato con altra merce. Si utilizza nel caso in cui cliente non dispone della quantità di merce per caricare tutto il veicolo. Questo modalità di utilizzo totale ed effettivo del veicolo è per il cliente più vantaggioso riguardo il prezzo finale del trasporto.
Metri di carico/ zona di carico:
è il numero di metri occupati dalla merce nel veicolo, per cui risulta inevitabile sapere il numero esatto e le dimensioni dei palett da caricare.
Palett:
è il supporto di legno, occupato dalla merce nel veicolo. Di solito utilizziamo tre tipi di palett.
1. euro palett EWP (1,20 x 0,80)
2. palett industriale (1,20 x 1,00)
3. IBCS (1,20 x 1,20)
ADR:
è abbreviazione per indicare merce pericolosa. Il trasporto della merce pericolosa come per esempio esplosivi, merce infiammabile, è sottoposta alla direttiva ADR, uguale per tutta l´Europa. Per trasporto della merce ADR si utilizzano i veicoli modificati con attrezzatura obbligatoria per trasporto di questo tipo di merce e il trasporto può essere realizzato esclusivamente dai trasportatori specializzati.
Trasporto di merce sovradimensionata:
è il trasporto della merce dove almeno una delle dimensioni va oltre al 13,6 m lunghezza, 2,45 m di larghezza, 3 m di altezza ed il peso oltre al 25 t.